Chi siamo

AFS è la più grande e più longeva organizzazione a scopo non lucrativo nell’ambito degli scambi interculturali in Svizzera. In quanto sezione svizzera della rete internazionale AFS, collaboriamo come partner di pari diritti con oltre 50 uffici AFS in tutto il mondo. AFS vanta una storia lunga più di 100 anni in cui abbiamo attraversato svariate trasformazioni. In Svizzera operiamo dal 1953, mentre l’ufficio nazionale esiste dal 1957.

La nostra storia

In quanto organizzazione di volontariato, AFS collabora con oltre 1’100 volontari in tutta la Svizzera. Questa specificità ci permette di sostenere ed accompagnare le nostre famiglie ospitanti ed i nostri studenti di scambio in modo molto individuale. Inoltre, molti volontari svolgono anche compiti a livello nazionale. I volontari sono assistiti nel loro impegno dai circa 20 collaboratori dell’ufficio nazionale di Zurigo. I membri del nostro consiglio direttivo ed i nostri impiegati si presentano brevemente qui di seguito:

Volontari Il nostro Staff

Standard di qualità

AFS Svizzera è membro di Intermundo: l’organizzazione mantello svizzera delle organizzazioni di scambio giovanile. Tutte le organizzazioni associate sono tenute a lavorare a scopo non lucrativo e a rispettare gli standard di qualità del certificato SQS-Intermundo. Intermundo dà grande importanza alla reciprocità ed alla sostenibilità dello scambio giovanile. Non solo vogliamo permettere a giovani svizzeri di vivere un’esperienza interculturale all’estero, ma in ugual modo vogliamo permettere a giovani provenienti da altre parti del mondo di poter effettuare uno scambio in Svizzera.

Cosa facciamo

Formare cittadini del mondo

I programmi AFS lasciano il segno! I nostri programmi si basano su piani di studio interculturali elaborati in modo professionale e sono curati da collaboratori a tempo pieno e a titolo onorario. Così facendo sosteniamo i nostri partecipanti prima, durante e dopo il programma e li abilitiamo ad orientarsi ed integrarsi con successo in un ambiente culturale straniero.

Offrire soggiorni all’estero

AFS ha per ognuno il programma ideale. Il classico programma di scambio scolastico è quindi disponibile per tutti gli adolescenti: indipendentemente se liceali, apprendisti o al termine della scuola dell’obbligo. Anche per gli adulti offriamo una scelta molto vasta di programmi, fra cui: missioni di volontariato, tirocini, programmi universitari, scambi per professori e corsi di lingua. Una cosa però accomuna tutti i programmi: i soggiorni all’estero con AFS offrono al partecipante un’impressione autentica e genuina di una nuova cultura.

Assistere le famiglie ospitanti

Le famiglie ospitanti AFS imparano a conoscere una nuova cultura comodamente da casa propria e allo stesso tempo danno la possibilità ad un giovane di vivere un’esperienza interculturale unica. Ovviamente anche le nostre famiglie ospitanti vengono assistite e seguite da AFS.

Gestire la rete di volontariato

I volontari sono il cuore pulsante di AFS. Assistono i giovani prima, durante e dopo lo scambio, seguono le famiglie ospitanti, organizzano eventi ed offrono loro delle opportunità di apprendimento interculturale davvero uniche. Allo stesso tempo, AFS si impegna instancabilmente a formare ed aggiornare i propri volontari.

Diffondere l’#AFSeffect

Con il termine #AFSeffect definiamo le competenze che i nostri partecipanti acquisiscono nel corso dei nostri programmi. Queste competenze comportano: l’interesse e la comprensione di interdipendenze globali, l’impegno civile come contributo alla comunità mondiale, il ragionare su scala globale, la presa di coscienza degli effetti delle proprie azioni, le amicizie interculturali, il sapere e la coscienza interculturale, le competenze linguistiche, la comunicazione non verbale, l’apprezzamento delle diversità, l’empatia, la flessibilità, le competenze sociali e comunicative, il senso di gratitudine, la conoscenza di sé, la creatività, la motivazione e l’autostima, l’identificazione con ideali e valori, il pensiero critico.

La nostra missione

AFS è un’organizzazione di volontariato internazionale, apolitica, laica e a scopo non lucrativo. I programmi formativi interculturali di AFS assistono le persone nello sviluppare la comprensione, la conoscenza e le capacità necessarie per contribuire a creare un mondo più giusto e pacifico.

AFS ha come obiettivo quello di abilitare i partecipanti ad impegnarsi in modo responsabile a favore della pace, di un miglior dialogo e rapporti fra le culture in un mondo in pieno e continuo cambiamento.

AFS crede fermamente che lo sviluppo della pace sia una processo dinamico, messo in pericolo dalle ingiustizie, dalle ineguaglianze e dall’intolleranza. AFS s’impegna in difesa della dignità umana e per il valore di ogni singola vita umana, indipendentemente dall’appartenenza etnica o culturale.

AFS sostiene il rispetto dei diritti dell’uomo e dei diritti fondamentali senz’alcuna discriminazione di appartenenza etnica, di sesso, di orientamento sessuale, di lingua, di religione o di ceto sociale.

AFS organizza i suoi programmi nella coscienza dei suoi valori fondamentali quali: dignità, rispetto della diversità, armonia, comprensione reciproca e tolleranza.

Il nostro impegno

Vivere, studiare ed impegnarsi in un altro Paese e in una cultura straniera ha tanti impatti sulla percezione del mondo. Prepariamo i nostri partecipanti a migliorare attivamente il mondo attraverso le loro esperienze. Noi lo chiamiamo #AFSeffect. La rete AFS è:
Iceland with friends

Trasformativa: Vivere, impegnarsi, lavorare, studiare e collaborare fianco a fianco con persone da ogni parte del mondo. Ogni fase del meraviglioso viaggio interculturale porta con sé nuove esperienze.

12182887_1090860610938061_8428667951258672307_o

Pluralista: Una rete globale composta da studenti, giovani adulti, volontari, famiglie, istruttori, veterani e collaboratori che lavorano fianco a fianco.

teach philippines

Integrativa: Ognuno è il benvenuto e viene accolto calorosamente dalla rete cosmopolita AFS. Solo agendo insieme possiamo superare le differenze culturali e ravvicinare i popoli del mondo.

13450755_1231223156901805_4985777738664006270_n

Onnipresente: Siamo ovunque e lasciamo le nostre tracce in molte comunità e in diversi ambiti. In oltre ci impegniamo in favore di richieste internazionali e diversi temi di carattere sociale.

Associazione

AFS è costituita in associazione a scopo non lucrativo secondo l’art. 60 segg. del Codice civile svizzero. L’associazione si compone degli impiegati dell’ufficio nazionale a Zurigo, del Consiglio direttivo impegnato a titolo onorario e dell’assemblea dei soci. Ma sono i circa 1100 volontari che costituiscono l’elemento centrale della nostra associazione e che si impegnano quotidianamente per AFS ed i suoi partecipanti.

Ogni organo esegue le proprie mansioni con il fine ultimo di permettere al maggior numero di persone possibile di vivere un’esperienza interculturale e l’#AFSeffect che ne consegue. Le competenze e le responsabilità dei soci, del Consiglio direttivo e dei dipendenti sono stabiliti negli statuti attualmente in vigore.

AFS conta oltre 500 soci composti da famiglie ospitanti, volontari attivi, “veterani”, benefattori ed alte persone vicine ad AFS. In quanto soci non solo si è parte integrante di una rete, allo stesso tempo internazionale e radicata sul territorio ma si ha anche il diritto di partecipare alle assemblee annuali ed incidere direttamente sul futuro di AFS. Per diventare soci basta pagare un contributo annuale: e tutti possono aderire! In oltre ogni donatore che contribuisca con un’offerta di minimo 50 Fr. diventa automaticamente socio per un anno.

Diventare soci

La prossima assemblea generale avrà luogo il 6 aprile 2019.  Le informazioni riguardo al luogo e al programma preciso saranno comunicate entro la fine dell’anno.
L’ultima assemblea generale si è svolta il 14 aprile 2018 a Zurigo. Potete trovare il protocollo qui.

Avete ulteriori domande riguardo alla nostra associazione? Contattateci e saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Scrivi una e-mail Chiamaci

Alumni AFS

Oltre un milione di alumni (“veterani” dei programmi AFS, volontari, famiglie ospitanti e collaboratori) sono presenti in ogni parete del mondo. Lasciati ispirare dallo straordinario mondo degli alumni AFS e vivi l’#AFSeffect.

Per saperne di più

Il cittadino del mondo AFS

AFS è una rete internazionale di cittadini del mondo, che s'impegnano insieme in favore della convivenza pacifica fra culture diverse.

Cos’è un cittadino del mondo AFS?

Un cittadino del mondo AFS è una persona che ha partecipato ai programmi di scambio AFS ed ha avuto modo di maturare la sua visione del mondo. Questo processo continua dopo l’esperienza di scambio e viene trasmessa ad altri.
Un cittadino del mondo AFS impara a:

  • Rispettare le diversità culturali, sessuali e religiose senza fare distinzioni di merito;
  • Uscire dalla propria nicchia ed allargare il proprio orizzonte culturale;
  • Capire la propria responsabilità nei confronti dell’umanità intera;
  • Essere consapevole del proprio ruolo in favore della protezione del pianeta e della sostenibilità ambientale;
  • Riconoscere l’importanza dell’impatto che le piccole azioni hanno sulla complessità del sistema globale

Across - La rivista dei soci AFS (inglese/ tedesco/ francese)