Sviluppare competenze interculturali – un'esperienza educativa innovativa

Screen Shot 2016-09-12 at 11.00.31 AM

Scambi scolastici

I programmi interculturali di AFS si basano su un programma educativo volto all’acquisizione di competenze interculturali e globali.

Screen Shot 2016-09-08 at 4.10.22 PM

Impegno volontario

I volontari AFS sono formati con lo scopo di assistere e accompagnare gli studenti di scambio, le famiglie ospitanti ed i volontari meno esperti nelle loro esperienze interculturali.

11046251_1065015070189282_2324360244310660883_o

Famiglie ospitanti

AFS offre alle famiglie ospitanti un programma interculturale creativo con diversi obiettivi ed attività.

My beautiful picture

Scuole

AFS sostiene le scuole nella creazione e realizzazione di workshops riguardo l’interculturalità, gli scambi di classe ed altre attività interculturali in grado di arricchire la comunità scolastica.

Il programma interculturale AFS – verso la cittadinanza mondiale

AFS sostiene e motiva persone che si riconoscono nella cittadinanza mondiale: indipendentemente dall’età e dalla provenienza. Siamo parte di un movimento globale che sostiene l’apprendimento interculturale e la formazione di cittadini del mondo: nelle scuole, nelle università così come nelle organizzazioni giovanili.

Imparare dalle esperienze

Nella vita quotidiana, tutti noi abbiamo continuamente l’occasione di vivere sfide ed incontri interculturali.

Al fine di preparare al meglio le persone a questi avvenimenti offriamo agli studenti, alle famiglie, ai volontari, agli adulti ed alle comunità delle opportunità di apprendimento che sono direttamente applicabili alle situazioni reali.

Ogni esperienza AFS è composta dai sei elementi seguenti:

1. Apprendere dalle esperienze
2. Programmi & metodi mirati
3. Vaste esperienze & apprendimento strutturato
4. Ambiente formativo informale
5. Apprendimento autentico e profondo
6. Esperienze di vita e per la vita

EDUC

Programma formativo interculturale per studenti di scambio AFS

Sempre più imprese ed università cercano impiegati e studenti in possesso di competenze globali e che sappiano comunicare fra vari Paesi e culture. I nostri programmi preparano i giovani, nella loro vita privata e professionale, a fare del mondo un posto migliore.

Programmi educativi interculturali per famiglie ospitanti

Il programma AFS per famiglie ospitanti si basa su un apposito programma formativo. Il suddetto programma aiuta le famiglie ospitanti a sostenere le esperienze interculturali dei loro studenti di scambio e prepara i membri della famiglia alla cittadinanza mondiale.

Programma formativo AFS per volontari e collaboratori

Il programma formativo interculturale AFS offre ai nostri volontari e impiegati la possibilità di migliorare le proprie abilità interculturali al fine di garantire ad altri un sostegno competente.

L'apprendimento interculturale conferma gli obiettivi formativi del 21° secolo

Formiamo i cittadini del mondo di domani. A tal fine vi sosteniamo nei seguenti ambiti:
DAY+1+AFS+youth+forum+web-135

Allargare i propri orizzonti

e della percezione di sé stessi e del mondo circostante.

5512706965_713bf496e0_o

Riconoscere le differenze e rispettarle

e capire che il mondo diventa più forte ed interessante.

2885465949_d838820d87_o

Comunicare con altre culture

e collaborarci nel rispetto e nel reciproco riguardo.

Cooperation for development

Apprezzare altre culture

e motivare altri ad allargare i loro orizzonti per scoprire nuove idee, nuovi valori e nuove tradizioni…

DAY+1+AFS+youth+forum+web-84

Apprendere diverse abilità

anche nei settori delle scienze e della matematica in cui ci si esercita nel pensiero critico e nella ricerca di soluzioni.

_94A7804

Diventare parte della comunità mondiale AFS

per costruire ponti verso altre culture e comunità.

AFS per insegnanti e scuole

Le scuole di tutto il mondo e il tempo passato a lezione hanno un ruolo molto importante nello scambio AFS. Ricevono ed inviano con i programmi AFS giovani da Paesi con usi, culture e sistemi scolastici molto diversi. Assistiti dalla rete AFS siamo capaci di trasformare questa avventura scolastica interculturale in programmi formativi e workshops al fine di farla diventare una piacevole esperienza.

Inviaci una e-mail
TEACHER_ICL

Scambio di insegnanti con AFS

AFS offre agli insegnanti la possibilità di formarsi in un contesto internazionale. Questi sono appositamente adattati agli insegnanti e li aiutano ad internazionalizzare il loro materiale didattico e i loro corsi.

Insegnare all’estero

Alleanze & partenariati AFS

«Esiste una chiara pertinenza del lavoro di AFS con gli attuali programmi ed attività dell’UNESCO: in particolare nel campo dell’istruzione, delle politiche giovanili e del dialogo interculturale. Certamente la cooperazione fra UNESCO ed AFS ha delle solide fondamenta basate su molte aree di interesse comune, sinergie e collaborazioni precedenti.»

—Irina Bokova, Direttore Generale, UNESCO

Documenti e letture consigliate:

perspectives

AFS Perspectives: Aiutare il mondo a vivere meglio insieme

Esperti AFS da tutto il mondo lavorano insieme a questo blog. Presentano diverse prospettive su cultura ed istruzione ed ispirano così i lettori a diventare esempi interculturali nelle loro comunità.

Leggere Perspectives
connect

Connect: Visioni interculturali per cittadini del mondo

Questa rivista digitale esplora temi come la formazione interculturale, il volontariato o gli impatti sociali su diversi ambiti sotto forma di articoli, interviste e materiale didattico.

Leggere Connect
FORAFSNFRIENDS

Insights: Apprendimento interculturale (ICL) per AFS ed amici

Questa è una serie di saggi istruttivi e concisi riguardanti temi e concetti interculturali. Si basa da un lato su ricerche ma d’altro canto anche su esperienze pratiche degli autori. Le serie è stata scritta da esperti AFS negli ambiti dell’istruzione ed è pensata per tutti coloro che durante il loro lavoro o il loro studio si interessano di interculturalità.

Leggere Insights
research

Research: Studi a proposito dei programmi di scambio AFS

Gli sforzi delle ricerche AFS si concentrano sull’obiettivo di ottenere una migliore comprensione sull’impatto di programmi di scambio e dell’apprendimento interculturale. A tal fine gli esperti AFS spesso collaborano con istituzioni di primo piano o con ricercatori di fama.

Leggere Research