Accogliendo a casa vostra uno/una studente/ssa straniero/a un/a giovane proveniente da un’altra cultura entrerà a far parte della vostra famiglia. Mostrate al vostro studente di scambio in modo molto pratico come funziona la quotidianità in Svizzera e cogliete l’occasione per intrattenervi sugli usi e costumi locali.
Famiglia ospitante con AFS
Aprite le porte di casa vostra sul mondo. Vi attende un meraviglioso viaggio interculturale per tutta la famiglia.
Diventare famiglia ospitante con AFSUn meraviglioso viaggio interculturale per tutta la famiglia
Accogliere
Scoprire
In quanto famiglia ospitante vivrete da vicino una nuova cultura. Con ciò non solo imparerete a conoscere meglio il Paese di provenienza del vostro studente di scambio ma avrete anche la possibilità di riscoprire la Svizzera attraverso gli occhi di un/a adolescente.
Condividere
Ponete le basi per amicizie internazionali che durano per tutta la vita. Molte delle nostre ex famiglie ospitanti rimangono in stretto contatto con il loro studente di scambio. Così, un programma di scambio con AFS influisce non solo sulla vita degli adolescenti stessi ma anche sulla vita delle famiglie che li accolgono.
Chi sono i nostri studenti AFS?
All’arrivo hanno fra i 15-18 anni
Sono pronti a partecipare attivamente ai programmi AFS
Sono fra i migliori studenti nei loro Paesi d’origine
Sono in buona salute fisica e psichica
Sono curiosi, flessibili e aperti di mente
Cos'è una famiglia ospitante AFS?
Una famiglia ospitante decide per motivi quali l’apertura mentale, la curiosità e lo spirito d’accoglienza di ospitare a casa propria un giovane proveniente da un altro Paese. Durante tre o 11 mesi offre ad un giovane la possibilità di vivere delle esperienze che segneranno la sua vita. Anche la famiglia ospitante approfitta dello scambio. Acquisisce un nuovo membro di famiglia, ottiene un’impressione molto intensa di una nuova cultura e stringe amicizie che spesso durano per tutta la vita.
Quasi tutti possono diventare famiglia ospitante. Non importa se si tratta di una famiglia monogenitoriale, con o senza figli, di una coppia sposata o di una persona celibe: non è la struttura familiare ad essere rilevante. Ciò che conta è l’interesse a conoscere un’altra cultura e la disponibilità ad accogliere un giovane in Svizzera, ad integrarlo nella famiglia e a trasmettergli gli usi e costumi locali.
Come diventare famiglia ospitante AFS?
Iscrivetevi
Ci fa piacere che desideriate accogliere uno studente di scambio! Sicuramente avete ancora delle domande. Non esitate a chiamarci al numero 044 218 19 12. Siamo a vostra disposizione!
Quando avrete preso una decisione definitiva vi preghiamo di compilare il modulo d’iscrizione on-line.
Colloquio con un/a volontario/a AFS
Non appena la vostra iscrizione ci sarà pervenuta ci metteremo in contatto con voi.
Vi verrà assegnato un/a volontario/a AFS che vi assisterà durante tutto l’arco del programma d’accoglienza. In questo modo lo scambio sarà un’esperienza proficua, istruttiva e, in più, divertente!
Scelta del vostro studente di scambio
Facciamo tutto il possibile per trovare per ogni studente di scambio AFS la famiglia ospitante giusta. In base alla vostra iscrizione vi invieremo 2-3 dossier di possibili studenti/studentesse di scambio. Sarà però la vostra famiglia a fare la scelta definitiva.
Primo contatto con il vostro studente di scambio
Non appena avrete fatto la vostra scelta, informeremo la nostra organizzazione partner nel Paese d’origine dello studente. Sarà poi lo studente stesso a contattarvi per primo.
Inoltre AFS vi terrà aggiornati riguardo a tutti gli ulteriori dettagli: come per esempio le informazioni di viaggio o l’iscrizione scolastica definitiva.
Con AFS e la tua famiglia, intraprendi un magnifico viaggio interculturale!
Come AFS vi sostiene nel vostro percorso da famiglia ospitante?
I volontari AFS più esperti del territorio vi aiuteranno a superare le sfide e a prepararvi all’arrivo del vostro studente di scambio.
AFS è raggiungibile 24 ore su 24 tramite il nostro numero d’emergenza. Nel caso dovessero occorrere incidenti tutti gli studenti di scambio AFS godono della nostra assicurazione contro malattie ed infortuni.
Dei volontari AFS appositamente istruiti nonché i collaboratori in ufficio vi sosterranno e saranno al vostro fianco durante tutto il periodo di soggiorno: anche per organizzare incontri personali. Se tutto procede regolarmente verrete contattati dalla vostra persona di riferimento (Family Contact Person) una volta al mese circa. In casi di necessità il contatto può avvenire anche a scadenze più ravvicinate.
Proprio come voi, anche lo studente di scambio ha una persona di riferimento personale (Participant Contact Person) che lo/la aiuta a capire meglio le peculiarità culturali della Svizzera o che di tanto in tanto organizza delle attività di svago.
Non si può descrivere. Bisogna viverlo!
“Vivere con un giovane proveniente da un altro Paese e da un’altra cultura ha portato una ventata di freschezza nella nostra quotidianità: quante cose abbiamo vissuto e appreso insieme! In particolare ci rimarranno impressi Natale e le altre festività: perché con noi quest’anno c’era Pedro e non dimenticheremo mai il suo stupore alla vista della neve.”
–Fam. Hassler con Pedro